Descrizione: Ancora frastornati dall’idilliaco progetto realizzato in favore di studenti e cittadini, piombiamo bruscamente in una realtà che, pur trovandosi a due passi da quella scuola così rivoluzionaria, ci riporta a un modo antiquato e disfunzionale di interpretare lo spazio e la qualità della vita. Guidati da Stelio Cerneca, che era stato tra i promotori del Comitato per la Difesa del Giardino di Via Flavia, ci troviamo in via Domus Civica davanti a un parallelepipedo di cemento color beige e vinaccia per fare posto al quale era stata rasa al suolo un’ampia area verde rigogliosa e piena di alberi. I residenti e alcune associazioni avevano presentato ricorsi, osservazioni e quesiti agli enti coinvolti, che erano l’Ater, il Comune e la Regione, per niente intenzionati a evitare lo scempio. A fianco del nuovo caseggiato, un’altra area vuota che avrebbe dovuto, almeno nei progetti, parzialmente compensare il sacrificio del giardino originario, è attualmente delimitata da transenne e in stato di abbandono, con cumuli di detriti e rifiuti che sorgono sulla vegetazione incolta.
Link utili: http://adessotrieste.eu/2021/01/17/adesso-valmaura-dare-spazio-alle-buone-pratiche-per-valorizzare-le-periferie/
Esplorazioni Urbane Adesso Trieste was created by Free Custom Map Builder that powers thousands of custom online maps.
Want to build own custom map for your business or community? Try Mapotic's custom map maker and create customizable or branded maps in minutes. Leverage filters, custom categories, crowdsourcing and SEO. Create a free custom map.