image/svg+xml

Case dei Puffi

Esplorazioni Urbane Adesso Trieste

Case dei Puffi

Descrizione: Attraversiamo un’area giochi attrezzata e molto ben tenuta che ci fa subito capire che gli abitanti di Borgo San Sergio hanno cura del luogo in cui vivono: le attrezzature sembrano in ottimo stato, non ci sono immondizie in giro, c’è un senso di ordine e pulizia dal quale prendere esempio. Passiamo in mezzo a caseggiati circondati da aiuole e piccoli prati selvatici fino a quando ci si para davanti il complesso Ater di case che violano l’equilibrio ricercato dai progettisti storici di Borgo San Sergio e offendono la ricerca di armonia che li aveva ispirati. Conosciute come “le case dei Puffi”, forse per il loro colore, o anche per i soffitti bassi che gravano sulle unità abitative, queste costruzioni sono emblematiche delle speculazioni edilizie dei decenni scorsi, in cui si riuscivano a coniugare mirabilmente inefficienza e bruttezza. Un ambiente così oppressivo necessita di supporto per coloro che ci vivono e, così come in altre parti della città, anche nelle case dei Puffi ha fatto la sua apparizione un presidio sociale e sanitario noto come ‘Microarea’. Coordinato dall’azienda sanitaria in collaborazione con il Comune e l’Ater, la Microarea è il punto di riferimento per le necessità dei residenti. Alfio Stefanic, un operatore ora in pensione che ha lavorato per molti anni nel distretto 3, racconta delle situazioni ordinarie oppure estreme con cui il personale di servizio deve confrontarsi quotidianamente. La filosofia alla base del lavoro delle microaree è proprio la collocazione in prossimità delle persone, là dove i bisogni si manifestano. Per evitare che le situazioni di disagio si aggravino e degenerino, ha poco senso aspettare che le persone si spostino per chiedere aiuto. È fondamentale invece lavorare in équipe per coordinare interventi su più piani, da quello sanitario a quello sociale e abitativo.

Link utili: http://adessotrieste.eu/2021/03/07/adesso-borgo-un-modello-per-una-citta-piu-vivibile-da-sostenere-rafforzare-ed-estendere/

Comments

Esplorazioni Urbane Adesso Trieste was created by Free Custom Map Builder that powers thousands of custom online maps.

Want to build own custom map for your business or community? Try Mapotic's custom map maker and create customizable or branded maps in minutes. Leverage filters, custom categories, crowdsourcing and SEO. Create a free custom map.